Sovana è un borgo che sorge al centro dell’Area del Tufo, nel cuore della Maremma Toscana, si presenta come un paesino sorto in epoca etruco-romana ed ancora oggi particolarmente interessante a livello storico-artistico, per la presenza di monumenti ed edifici antichi, che sorgono fra le vie ed i vicoli del centro storico.

Il paese di Sovana ha origini antiche, fondata nel corso del VII secolo a.C. per mano etrusca, con un primitivo insediamento e numerose necropoli, nel 350 a.C. divenne un florido centro urbano, passando dalla dominazione etrusca a quella dell’Impero Romano e costituendosi, insieme alla città laziale di Vulci, una delle principali realtà socio-economiche dell’Italia centrale di quel tempo, nel corso dei secoli successivi la città divenne Sede Vescovile, successivamente fu occupata dalle truppe Longobarde ed in seguito divenne un dominio della famiglia degli Aldobrandeschi.

A partire dal primo periodo medievale, la città toscana di Sovana divenne un possedimento dei Conti Orsini, della città di Orvieto, della Repubblica di Siena e del Granducato di Toscana, che detenne il potere dal 1560 fino all’annessione di Sovana, insieme a tutto il Granducatodi Toscana, al Regno d’Italia.

La cittadina di Sovana si caratterizza per la presenza di monumenti ed edifici antichi rilevanti sotto il profilo storico, artistico ed architettonico, tra le principali costruzioni che meritano una visita consigliamo:

-Il Duomo dei Santissimi Pietro e Paolo, realizzato intorno all’XI secolo, anche se nel corso dei secoli successivi ha subito importanti modifiche e per questo oggi la struttura presenta diversi stili architettonici, che vanno dal romanico, al lombardo fino al gotico. La chiesa si presenta come il principale edificio sacro del paese, al suo interno sono custodite le ossa di San Mamiliano, un’acquasantiera risalente al periodo medievale, una fonte battesimale la cui realizzazione viene collocata nel corso del Rinascimento e numerosi affreschi e dipinti.

-La Chiesa di Santa Maria Maggiore, costruzione sacra risalente al XIII secolo realizzata in stile romanico-gotico, fra le sue antiche mura si trovano due nicchie affrescate, risalenti al XVI secolo ed un ciborio di origine preromanica.

-Chiesa di San Mamiliano, costruzione risalente al primo periodo medievale è stata realizzata sui ruderi di un antico tempo etrusco-romano, si tratta di un edificio molto semplice nella forma, al suo interno è stato recentemente ritrovato un prezioso patrimonio di monete d’oro romane, risalenti al V secolo.

-Oratorio Rupestre, un luogo sacro che si trova fuori dal paese, si tratta di una costruzione molto antica, che si caratterizza per la presenza di un graffito che raffigura una Croce.

-Cappella di San Sebastiano, fuori dal centro abitato, risale al XVII secolo ed oggi della sua originaria struttura rimangono solamente alcun ruderi.

-Palazzo Vescovile, edificio risalente all’Alto Medioevo, nacque come residenza dei Vescovi di Sovana.

-Palazzo dell’Archivio, risalente al periodo medievale è stato realizzato interamente in pietra tufacea, in alto, svetta la sua torre campanaria, che assume la forma di una vela.

-Palazzo Pretorio, edificio civile che risale al 1200, oggi il palazzo è sede del centro visite del Parco Archeologico del Tufo ed ospita il Centro di Documentazione del Territorio Sovanese.

-Palazzo Bourbon del Monte, costruzione rinascimentale preceduta da un loggiato.

-Casa di Papa Gregorio VII, ovvero la casa natale de Ildebrando di Suana, personaggio molto importante per la cittadina, oggi la casa ospita il Museo di Malacologia Terrestre.