Pitigliano è un paese che sorge nell’Area del Tufo, presentandosi come uno dei principali centri della Maremma Toscana, un borgo ricco di storia e di antichità, celebre al mondo anche con il nome di “Piccola Gerusalemme”, per aver ospitato, nel corso del periodo medievale, una grande comunità ebraica che qui si stabilì nel corso del XV secolo, e che proprio tra i suoi vicoli ha realizzato le sue costruzioni ed i suoi edifici più belli, la Sinagoga, il Bagno Milkve e tanto altro ancora.

Il paese di Pitigliano si erge sulle valli dei piccoli torrenti Meleta, Prochio e Lente, offrendo la vista su panorami di grande rilevanza storico-naturalistica.

Le origini del paese di Pitigliano si collocano in periodo molto antico, precisamente in epoca romana, secondo la leggenda fu fondato da due giovani romani, Petilio e Celiano che furono costretti a scappare da Roma, dopo aver rubato dal Campidoglio la corona d’oro di Giove, si rifugiarono nelle campagne del paese, il paese nacque dall’unione di tutti gli abitanti delle campagne circostanti ed il nome di “Pitigliano”, deriverebbe, dall’unione dei nomi due giovani romani.

Leggenda a parte, il paese fu fondato sotto il dominio dell’Impero Romano, nelle immediate vicinanze delle Necropoli e dell Vie Cave Etrusche, successivamente, nel corso del Medioevo, la cittadina toscana passò sotto il controllo della famiglia degli Aldobrandeschi, e nel corso del 1300, divenne un possedimento dei Conti Orsini, che ne detennero il controllo fino al 1600, quando il paese passò sotto il potere della famiglia fiorentina De’ Medici, che lo inglobarono all’interno del Granducato di Toscana.

Di seguito indichiamo i principali monumenti che si trovano nel paese di Pitigliano:

-Duomo di Pitigliano, chiesa intitolata ai Santi Pietro e Paolo, costruzione risalente al periodo medievale, ha subito importanti modifiche nel corso del XVI secolo che ne hanno determinato lo stile barocco, all’interno si trovano tre cappelle che custodiscono dipinti ed affreschi risalenti ad un periodo compreso tra il XVII ed il XX secolo. Al duomo si affianca un imponente torre campanaria, l’edificio più alto del paese, che raggiunge i 33 mt di altezza.

-Chiesa di Santa Maria e San Rocco, edificio medievale che sorge nella parte più antica del centro abitato di Pitigliano, originariamente fu edificato su un antico tempio pagano, la costruzione si presenta oggi in stile rinascimentale, ed al suo interno sono custoditi ed esposti, dipinti ed affreschi.

-Chiesa di Sant’Antonio, costruzione che è stata realizzata nella prima metà del XIII secolo, sorge in via Zuccarelli, nel corso degli anni ha perso la sua funzione religiosa ed è stato adibito ad uso civile.

-Oratorio del Santissimo Crocifisso, un piccolo edificio risalente al 1600, sorge nella piazza principale del paese e vi si accede solamente attraversando il loggiato del Palazzo della Fiscaleria.

-Chiesa di Santa Maria Assunta, edificio ottocentesco che sorge appena fuori il centro storico del paese, è stata realizzata in stile neoromanico ed al suo fianco si erge un alto campanile.

-Chiesa di San Michele, costruzione di origine medievale che, rimaneggiata nel corso del XVIII secolo è oggi adibita ad usi civili, e quinsi sconsacrata.

-Santuario della Madonna delle Grazie, edificio sacro che si trova appena fuori il paese, in posizione panoramica, si tratta di una costruzione risalente al tardo periodo Medievale, fu sede della comunità di frati francescaniu fino alla seconda metà del XVIII secolo.

-Chiesa di San Francesco, costruzione sacra che sorge in località Poggio Strozzoni, si tratta di un edificio di origine rinascimentale, fu progettata da Antonio da Sangallo il Giovane.

-Cimitero Ebraico, fuori dalle mura del paese sorge questo cimitero monumentale, che sorse intorno alla metà del 1500, per volere della nobile famiglia Orsini, che concesse ad uno stimato medico di religione ebraica, un pezzo di terra nella quale creare un cimitero, per poter seppellire la giovane moglie deceduta.

-Sinagoga, edificio sacro risalente al 1500, al suo interno si trovano preziosi oggetti ed elementi della religione ebraica, quali un Tevà, un Aron, numerose iscrizioni che riportanto versi biblici ed un Matroneo, ovvero la zona della inagoga che era dedicata alle donne.

-Acquedotto Mediceo, acquedotto che venne realizzato intorno al XVI secolo.

-Palazzo Orsini, edificio che svolse la funzione di residenza ufficiale della nobile famiglia di conti Orsini, il palazzo fu creato su di un preesistente convento dell’ordine dei francescani nel corso del Medioevo, ma l’aspetto attuale è dovuto all’intervento di Antonio da Sangallo, oggi l’edificio ospita il Museo Diocesano di Arte Sacra ed il Mudeo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca.